Annunci di Lavoro

L'Atto di Compravendita di un Immobile

Dove

Il Ruolo del Notaio in una Compravendita Immobiliare

Il notaio stipula numerosi atti pubblici, fra i quali gli atti di compravendita di immobili, fornendo così ad essi certezza ed efficacia verso terzi grazie al suo ruolo di funzionario pubblico. Il compito del notaio non si limita però soltanto a ciò, dal momento che il professionista è investito dell'onere di offrire consulenza alle parti interessate, indagandone la volontà e consigliando loro la soluzione più soddisfacente.

In questa prospettiva il notaio è un consulente dall'indubbia competenza, oltre a rivestire il ruolo di controllore in merito alla reale situazione dell'immobile oggetto di compravendita.

Il notaio, con la collaborazione del personale del suo studio, esegue infatti tutti gli accertamenti indispensabili per avere una fotografia aggiornata sulla situazione giuridica dell'immobile, verificandone ad esempio la regolarità sotto l'aspetto catastale ed urbanistico, l'identità dei proprietari, la sussistenza di eventuali vincoli lesivi di comprometterne il trasferimento nonché di eventuali diritti a favore di terzi (ad esempio un'ipoteca). A rimarcarne l'importanza del ruolo ricordiamo anche come il notaio si assuma la responsabilità di tali verifiche e nel caso in cui gli "sfugga" un controllo o non informi le parti su vincoli gravanti sull'immobile incorra in responsabilità professionale.

La preparazione di un atto di compravendita immobiliare richiede, pertanto, approfonditi controlli ed anche la lettura dell'atto finale di fronte alle parti implica il coinvolgimento attivo del notaio, il quale deve leggere ed illustrarne il contenuto in modo che venditore ed acquirente lo comprendano senza dubbi di sorta.

In occasione di un atto di compravendita il notaio opera, infine, come sostituto d'imposta, ovvero riceve dall'acquirente le imposte per poi provvedere a versarle all'Erario.

Navigare Facile
I siti consigliati
Comproprietà : Portale dedicato alla comproprietà della quale si elencano le tipologie, le origini e la gestione della comproprietà tra i condomini. | Contratti : I tipi di contratto, i requisiti previsti dalla legge, le forme dei contratti verbali e scritti ed informazioni sulle condizioni generali dei contratti per adesione. | Mediazione : Il sito deicato alla mediazione. Che cos'è, come funziona e in quali casi il cittadino può farne ricorso. | Querela : Cosa è una querela, istituto previsto dall'art. 336 e seguenti del c.p.p., come si presenta all'autorità giudiziaria in forma scritta o orale e come redigere un atto di querela. | Studi Legali : Sito dedicato alla consulenza legale svolta all'interno degli studi legali, con informazioni sui servizi di consulenza legale offerti in rete, sull'attività dell'avvocato e dei suoi collaboratori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio