Annunci di Lavoro

La Scelta del Notaio

Dove

Come Scegliere il Notaio

Il notaio è il professionista che accompagna in momenti cruciali, come l'acqisto di un immobile, la costituzione di una società, l'accettazione di un'eredità, rispondendo alle domande dei clienti e al contempo ponendosi come un funzionario pubblico che conferisce validità agli atti e pertanto va scelto con attenzione, magari attingendo alle informazioni fornite dal Consiglio Nazionale del Notariato e dai Consigli Notarili Locali e consultando siti internet sui quali gli utenti si scambiano consigli.

Navigando in rete è semplice reperire informazioni utili alla scelta del notaio cui rivolgersi ed in proposito ricordiamo che sono disponibili elenchi degli studi notarili attivi in ogni città italiana, completi di recapiti e di notizie sul percorso professionale svolto dai notai.

Oltre agli Albi Professionali pubblicati a cura dei Consigli Notarili vi sono anche siti internet che forniscono spazi nei quali scambiare informazioni e porre domande ad altri utenti, in particolare su un aspetto che interessa tutti: i costi. 

Premesso che va chiaramente distinto l'onorario del notaio dalle tasse ed imposte che vengono versate contestualmente alla sottoscrizione di un atto, in molti casi vi è uno scarto notevole tra le tariffe applicate dai diversi professionisti, anche in ragione del fatto che in Italia non sono fissati onorari minimi e massimi.

Appare, allora, saggio consultare più notai in modo da poter disporre di diversi pareri sulla complessità della pratica e confrontarne i preventivi, i quali devono indicare nel dettaglio le singole voci di spesa (imposte, tasse, costi per le visure e per gli altri adempimenti ed ovviamente l'onorario del professionista). 

Trattandosi di atti pubblici dall'indubbio valore non è però opportuno basare la scelta esclusivamente sul costo, in particolare quando si tratta di questioni particolarmente complesse. La comprovata serietà del notaio, la sua preparazione, il rispetto della deontologia professionale e la capacità di rispondere alle domande dei clienti dedicando loro il tempo necessario sono parametri certamente non secondari rispetto all'onorario. 

 

Navigare Facile
I siti consigliati
Comproprietà : Portale dedicato alla comproprietà della quale si elencano le tipologie, le origini e la gestione della comproprietà tra i condomini. | Contratti : I tipi di contratto, i requisiti previsti dalla legge, le forme dei contratti verbali e scritti ed informazioni sulle condizioni generali dei contratti per adesione. | Mediazione : Il sito deicato alla mediazione. Che cos'è, come funziona e in quali casi il cittadino può farne ricorso. | Querela : Cosa è una querela, istituto previsto dall'art. 336 e seguenti del c.p.p., come si presenta all'autorità giudiziaria in forma scritta o orale e come redigere un atto di querela. | Studi Legali : Sito dedicato alla consulenza legale svolta all'interno degli studi legali, con informazioni sui servizi di consulenza legale offerti in rete, sull'attività dell'avvocato e dei suoi collaboratori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio